Il Softair

Il softair è il nostro gioco!

Il softair è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari. Si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l'utilizzo delle Air Soft Guns (in inglese letteralmente ASG ossia Arma ad Aria Compressa) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di modalità diverse e i limiti su quali fare e quante farne sono dettati solo dalla fantasia di chi le organizza. Viene usato nelle esercitazioni militari e paramilitari, nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale. [da wikipedia]

Per quanto noi softgunner lo definiamo affettuosamente sport, il CONI non lo riconosce come tale perchè attualmente manca un sistema efficace di arbitraggio, infatti il softair è un gioco che si affida in toto all'onestà del giocatore che è tenuto a "dichiararsi" quando viene colpito. E' regolamentato da leggi specifiche sia in termini di praticabilità sul territorio, sia in termini di attrezzature minime di sicurezza richieste.

Il nostro club come da regolamento, utilizza repliche con un massimo di 0.99J di potenza e munizioni biodegradabili nel rispetto del territorio che occupa ed è impegnato in prima linea nella pulizia del bosco, il nostro campo.

Spesso, molte persone, vuoi per superficialità, vuoi per totale ignoranza, ci definisce fascisti e a favore della guerra, spesso questa ignoranza ci mette nei pasticci con le autorità che vengono allertate per niente anche se nella maggior parte dei casi, chi ci rimette, è proprio l'ignorante. Il softgunner NON  è a favore della guerra, il softgunner NON è un fascista. Nello statuto di ogni club è specificato che l'associazione DEVE essere apolitica e priva di ogni fondamento ideologico altrimenti perde tutto il suo significato. Il softgunner è una persona che ha scelto un'attività come un'altra per passare la domenica con i suoi amici e all'aperto, rispetta l'ambiente e rispetta le persne che con lui condividono quell'ambiente.

 Le ASG sono repliche fedeli alle armi vere e devono rispettare delle specifiche normative per poter essere usate sul campo!

Il softgunner è colui che gioca a softair e deve rispettare dei requisiti minimi per poter giocare e possedere un'attrezzatura di sicurezza obbligatoria!